Considerata la circolare Aran n. 1/22 del 27/01/2022 che riassume le operazioni finalizzate al corretto svolgimento delle elezioni, riteniamo che il dirigente scolastico possa, se ritiene opportuno, fornire l’elenco del personale limitato esclusivamente a nome e cognome alle OO.SS. per le attività strettamente connesse alle elezioni, in particolare per la nomina delle commissioni elettorali. Dovrà essere evidenziato che l’uso delle informazioni fornite non potrà avere finalità di marketing e promozione, ma uso esclusivo delle stesse per le sole attività relative alle elezioni. Suggeriamo di includere la frase: “Gli elenchi del personale fornito vengono concessi per il solo ed esclusivo uso relativo ad attività strettamente collegate alle elezioni. Non vi è consentito utilizzare suddette informazioni per comunicazioni di marketing, promozione sindacale, ed altre attività non connesse alle elezioni.”
Relativamente alla richiesta di indirizzo di posta riteniamo che non sia necessario fornire alcun dato in quanto il dipendente è provvisto di posta elettronica istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Altri indirizzi di posta personali, o di piattaforme scolastiche tipo GSuite, come pure i numeri di telefono/cellulare, non sono fornibili senza previa autorizzazione formale ed esplicita del dipendente.
Perché questo orientamento?
Come precisato dal Garante della Privacy con atto PROTOCOLLO.U.0049472.28.28/12/2020
Con riferimento al Decreto Legislativo n. 1 del 7 gennaio 2022 in molti casi in cui all'interno di una classe/sezione c'è la presenza di uno o più alunni positivi al COVID-19 è necessario effettuare dei controlli sui requisiti che consentono la riammissione in classe degli alunni. Ad esempio aver completato il ciclo vaccinale, avere risultato negativo al tampone, ecc.
Il riferimento normativo principale è l'art. 4 del D.L. 1 / 2022 (vedi sito gazzetta ufficiale) e le conseguenti indicazioni del Ministero dell'Istruzione (vedi allegato).
Pertanto è necessario che la scuola predisponga:
- Lista dei Controlli da effettuare per l’accesso in Classe dell’alunno in caso di necessità previste dalle normative vigenti relative a emergenza COVID-19 (modello L-CONT-ALU)
- Registro Controllo per l’accesso in Classe dell’alunno in caso di necessità previste dalle normative vigenti relative a emergenza COVID-19 (modello R-CONT-ALU)
- La Nomina/Autorizzazione per la verifica della Regolarità ai sensi dell’Art. 4 del D.L. 01 del 7 gennaio 2022 (modello AUT-DL01)
- La diffusione dell'Informativa del Trattamento Dati ai sensi del D.L. 01 del 7 gennaio 2022 (modello INF_DL01)
N.B.: Considerata l'urgenza della predisposizione della documentazione i documenti sono in accesso libero su GDPRistruzione.it
Staff GDPRistruzione.it
Con l'introduzione di nuove regole per il personale scolastico relative all'emergenza COVID-19 in cui è esteso l'obbligo vaccinale (vedi circolare MI), ovvero la guarigione da COVID-19, e con l'aggiornamento dell'APP Verifica-C19 necessaria al controllo in modalità "base" o "rafforzata" è necessario:
- Aggiornare l'informativa modello INF_GP alla versione 2.0 pubblicandola su sito web e rendendola disponibile in cartaceo negli spazi in cui viene effettuata la rilevazione del QR-Code con l'App Verifica-C19 (Si consiglia di inviare suddetta informativa a tutto il personale scolastico, anche a mezzo registro elettronico o altro mezzo similare);
- Autorizzare / Incaricare il personale scolastico (CS, Docenti, ATA) che effettuano la verifica con l'App Verifica-C19 mediante il nuovo modello L-VerGP Revisione 2.0 (anche per gli autorizzati con modello revisione 1.1).
- Aggiornare il Registro delle Verifiche Accesso R-VerGP alla versione 2.0
In allegato:
- Informativa INF_GP versione 2.0
- Autorizzazione/Nomina L-VerGP Revisione 2.0
- Registro delle Verifiche Accesso R-VerGP versione 2.0
Ci riserviamo di aggiornare ulteriormente la documentazione in conseguenza del presumibile aggiornarnamento della piattaforma SIDI relativamente alle verifiche Covid-19.
Staff GDPRistruzione.it
Come anticipato nel precedente articolo la modifica delle funzionalità SIDI per verifica Covid-19 ci impone la redazione di nuova informativa ed eventuali autorizzazioni in caso di delegati. Vedi nota ministeriale
Quindi:
1) Tutto quanto abbiamo predisposto con nota APP Verifica-C19 - Nuova Informativa e nuova Autorizzazione ai Verificatori E' NECESSARIO FARLO ed è attuale, ovvero:
- Informativa INF_GP versione 2.0
- Autorizzazione/Nomina L-VerGP Revisione 2.0
- Registro delle Verifiche Accesso R-VerGP versione 2.0
2) Il Ministero ha predisposto informativa relativa alle verifiche effettuate con SIDI. Suddetta informativa bisogna personalizzarla e diffonderla a tutto il personale (sito web, registro elettronico, bacheche e similari)
3) Nel caso il DS voglia delegare DSGA o AA o Docenti alla verifica SIDI è necessario predisporre i due documenti seguenti:
- LN-GestGP - Incarico gestione green pass SIDI
Staff GDPRistruzione.it
Gentile DS titolare del trattamento,
Si informa che a partire dal 06/12/2021 l'APP VerficaC19 è stata aggiornata prevedendo le seguenti tipologie di verifica:
"base" - per certificazione da vaccinazione, guarigione o test antigenico rapido o molecoalre;
"rafforzata" - per certificazione da vaccinazione o guarigione.
L'autorizzato alla rilevazione si deve assicurare di utilizzare sempre la tipologia di verifica appropriata in base alla normativa in cui effettua la scansione.
Consulta la tabella delle attività consentite.

Microtech srl
Viale Dante 140b - CASSINO (FR)
Tel. 0776 26110 - Fax 077621046
email: microtech@webmicrotech.it
internet: www.webmicrotech.it
contatto: Attilio Milli - 3355654057

Digital Documents Solution srl
Via Enrico De Nicola 61 - CASSINO (FR)
Tel: 0776/311963
email: info@flussodigitale.it
internet: www.flussodigitale.it
contatto: Valentino Valente - 338 455 2068

MS Computer Soc. Coop.
Via Campo Isabella 6 – Strangolagalli (FR)
Tel. 0775978138
email: sandro.maini@ms-computers.it
internet: www.ms-computers.it
contatto: Sandro Maini - 3355277002

SOS Recupero Dati
Via Salice, 78 - 80013 - Casalnuovo (NA)
Tel. 081.01.02.117
email: info.recuperodati@sosrecuperodati.it
internet: www.sosrecuperodati.it