Ci siamo nuovamente, ancora una volta vediamo un uso borderline dell'accesso civico generalizzato. Questa voltà la finalità promozionale è abbastanza evidente.

Ricordiamo che l'accesso civico generalizzato è un diritto del cittadino, che lo stesso cittadino deve essere identificabile perché l'istanza sia accoglibile, e che per la ostensione dei dati e/o documenti bisogna verificare l'applicabilità delle limitazioni poste dalla norma.

Analizzando la richiesta notiamo che non ci sono problematiche di privacy, che non ci sono altri limiti oggettivi, ma che per fornire il dato richiesto la segreteria dovrebbe effettuare una rielaborazione dei dati contabili detenuti. La rielaborazione dei dati non deve essere un onere della amministrazione.

E' pur vero che tipicamente le scuole negli ultimi 3 anni non hanno acquisito alcuna servizio formativo avente oggetto assimilabile alla richiesta di AssoRUP.

Abbiamo, pertanto, predisposto due possibili risposte:

- una risposta basata sul Diniego a causa della necessità di rielaborare i dati detenuti dalla scuola;

- una risposta basata sull'accoglimento considerato che in genere non sono stati acquisiti servizi prospettati, ovvero, qualora fossero stati acquisiti la loro entità numerica è sicuramente esigua.

Resta alla sensibilità del Dirigente Scolastico scegliere una delle due possibili risposte.

Risposta con DINIEGO

Risposta con ACCOGLIMENTO