In tanti si aspettava il nuovo accordo sulla trasferibilità dei dati tra Europa e Stati Uniti. La Decisione di Adeguatezza della Commissione Europea prende il nome di “EU-US Data Privacy Framework” ed è stato emanato il 10 luglio 2023.
Grazie a questa decisione sarà nuovamente possibile trasferire i dati, anche delle PA, negli Stati Uniti, ma dovrà attendersi che il Dipartimento del Commercio USA certifichi le aziende che vogliono operare con i dati dei cittadini europei. Presumiamo che ci vorrà un mese circa, ma sicuramente per il prossimo anno scolastico ritorneranno lecite le soluzioni già adottate da molte scuole ed ora sospese su nostro consiglio.
Ovviamente Schrems ha già annunciato un nuovo ricorso alla CGEU ma anche qui i tempi saranno lunghi e probabilmente assisteremo ad un ulteriore ping pong.
Qui trovate i primi documenti utili, ma a breve rilasceremo un articolo più puntuale e sicuramente programmeremo un webinar per parlare dei nuovi scenari.
Vi anticipo che lo scenario è positivo, ma dovremo regolamentare l’uso delle piattaforme e andrà attuata la pseudonimizzazione come misura addizionale di sicurezza sui dati.

I primi documenti per approfondire:

Protezione dei dati: la Commissione europea adotta una nuova decisione di adeguatezza per la circolazione sicura e affidabile dei flussi di dati UE-USA

Adequacy decision for the EU-US Data Privacy Framework (in inglese)