La richiesta di accesso civico generalizzato ha interessato tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese le università. Pertanto ci saremmo aspettati un intervento da parte del Ministero dell’Istruzione con fornitura di indicazioni chiare e senza dubbi interpretativi. Invece abbiamo visto che alcuni USR, e Avvocatura dello Stato territoriale, hanno fornito indicazioni contrastanti e anche diametralmente opposte, lasciando le scuole nel dubbio e nella necessità di interpretazione.
Premesso che ad un Accesso Civico Generalizzato si risponde, che per quanto ci compete (PRIVACY) abbiamo già fornito tutte le indicazioni, resta il dubbio interpretativo di TRASPARENZA, questione che poco compete ai DPO.
Nell’ottica di supporto completo ai nostri clienti abbiamo predisposto due risposte, una con accesso civico ACCOLTO ed una con accesso civico RESPINTO, lasciando la scelta ai dirigenti scolastici, anche per consentire di uniformarsi alle indicazioni dei rispettivi direttori USR che ricoprono il ruolo di Responsabili della Trasparenza.
Staff GDPRistruzione.it
Allegati utili
- Contratto di servizio Microsoft Office 365
- Contratto di servizio Google Workspace for Education
- Contratto di servizio Axios
- Contratto di servizio Argo (ibisogna PEC ad Argo e loro rispondono con contratto)
- Contratto di servizio Spaggiari (chiedere a Spaggiari)
- Contratto di servizio GoToMeeting (link a contratto)
- Contratto di servizio WeSchool (link a contratto)
- Regolamento Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza (già agli atti scolastici)
- Istruzioni Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza
- Misure tecniche DaD e DDI