Riferimento normativo principale DL 05 del 4 febbraio 2022 - https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/02/04/22G00014/sg

Il Decreto Legge 5 febbraio 2022 conferma l’applicazione del regime dell’auto sorveglianza ma modifica i criteri per l’applicazione della didattica a distanza, la sospensione delle attività o la continuazione della didattica in presenza.

L’art. 6 del DL 05/2022 ammette l’accertamento dello stato positivo o negativo rispetto al COVID tramite test antigenico autosomministrato. In questo caso, l’esito negativo del test è attestato tramite autocertificazione. E’ ribadita la possibilità di utilizzo dell’App Verifica C19.

Abrogando esplicitamente quanto previsto nel DL 01: “…L'articolo 4 del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, e il comma 1 dell'articolo 30 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, sono abrogati a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e le misure già disposte ai sensi del citato articolo 4 sono ridefinite in funzione di quanto disposto dal presente articolo” precedente è necessario sostituire la precedente informativa anche al fine di portare a conoscenza di tutti le nuove regole.

I modelli di nomina già forniti e il registro richiamano il DL 01/2022, quindi, sarebbe opportuno modificarli con la giusta intestazione.

Ricordiamo che l’autorizzazione concessa dalle norme di prendere visione dello stato vaccinale non comporta la possibilità di eseguire un vero e proprio trattamento dati con conservazione dei certificati e si raccomanda la trascrizione nel registro, tenuto con la massima riservatezza seguendo le regole già fornite, per l’accertabilità della verifica effettuata.

Men che meno è concesso eseguire indagini preventive con richieste di far pervenire lo stato vaccinale all’Istituto al fine di effettuare previsioni e programmazioni.

E’ ammessa la pubblicazione sul sito, con dati aggregati relativi alle classi e senza indicazione di nominativi neanche pseudonomizzati, per la sola finalità di informare sulla numerosità dei casi positivi e di conseguenza le azioni che l’Istituto deve mettere in atto per l’applicazione dell’art 6 del DL 05/2022 relative all’auto sorveglianza, DAD, lezioni in presenza, sospensione delle attività didattiche.

Abbiamo pertanto redatto la seguente documentazione:

- Informativa Decreto Legge 4 febbraio 2022 n. 5 revisione 2 - da personalizzare e pubblicare nel sito e su registro elettronico (download)

- Autorizzazione Incarico Controllo Alunni AUT-DL05 - da personalizzare e far sottoscrivere (download)

- Lista Controllo Accesso Alunni L-CONT-ALU versione 1.1 - da personalizzare e rendere disponibile (download)

- Registro Controllo Accesso Alunni R-CONT-ALU versione 1.1 - da personalizzare e rendere disponibile (download)