Regolamento per la pubblicazione di contenuti sul sito web e sui canali social degli istituti scolastici

Regolamento per la pubblicazione di contenuti sul sito web e sui canali social degli istituti scolastici

La comunicazione digitale riveste oggi un ruolo fondamentale per le istituzioni scolastiche, che sempre più spesso utilizzano siti web e canali social ufficiali per condividere attività, progetti e iniziative educative.

Tuttavia, la pubblicazione online di contenuti richiede attenzione e competenze specifiche per garantire il rispetto delle normative in materia di privacy, accessibilità, trasparenza e sicurezza digitale.

Per supportare il personale scolastico nella corretta gestione della comunicazione istituzionale, GDPR Istruzione mette a disposizione un modello aggiornato di Regolamento per la pubblicazione di contenuti sul sito web e sui canali social dell’Istituto scolastico.

Il documento, redatto in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), al Codice dell’Amministrazione Digitale, alle Linee Guida AgID e alla Legge 69/2025 che introduce la figura del Social Media e Digital Manager, definisce:

  • ruoli e responsabilità nella gestione dei contenuti digitali;
  • criteri di pubblicazione e tutela della privacy;
  • requisiti tecnici di accessibilità e sicurezza;
  • buone pratiche per la comunicazione istituzionale e l’uso consapevole dei social media.

Accedi per leggere il seguito...